L’articolazione pastorale

Consigli parrocchiali: Il Consiglio Pastorale Parrocchiale individua l’obiettivo generale del progetto e lo traduce in azione pastorale concreta. Si riunisce almeno tre volte ogni anno. Favorisce e realizza il dialogo con la Città e il Quartiere e propone alcune iniziative religiose e culturali aperte al territorio per risanare le fratture tra Chiesa e società civile in reale e concreto dialogo con tutti. Il Consiglio Pastorale per gli Affari Economici affianca il Parroco nella gestione economica e redige i bilanci annuali. Si riunisce tre volte ogni anno.

Iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi: non si tiene nella sede parrocchiale ma si svolge nella vicina Parrocchia della Madonna dei Monti.

Comunione agli anziani e agli ammalati: sono disponibili alcune Suore e alcuni Accoliti secondo le richieste e le necessità di chi non può raggiungere S. Vitale. Mensilmente un sacerdote è disponibile per la Confessione. Occorre contattare il Parroco (06-48.23.338).

Benedizione delle famiglie: durante tutto il periodo quaresimale.

Stazione quaresimale: venerdì della II settimana di Quaresima.

Festa Patronale: il 28 aprile di ogni anno: – h. 18,30 S. Messa con la supplica ai Santi Patroni; h. 20,00 Cena parrocchiale in cortile.

Domeniche di solidarietà con raccolta di generi alimentari di prima necessità per l’Emporio di IV Prefettura: 3 domeniche ogni anno.

Caritas parrocchiale: assicura funzioni di sostegno personale e di orientamento verso altre strutture caritative parrocchiali e diocesane. Non distribuisce direttamente pasti, alimenti, medicine e denaro.

Osservatorio sociale: presta attenzione alle situazioni esistenzialmente periferiche, ai lontani, agli orfani di Dio della società contemporanea con la finalità di leggere e monitorare il territorio, con attenzione particolare verso le situazioni di bisogno e di disagio psichico, spirituale e materiale.

Gruppo biblico: per vivere da adulti la fede e approfondirne i grandi temi in modo concreto nella vita di ogni giorno, un gruppo di adulti si riunisce mensilmente. Tema di questo anno il libro dei Salmi.

COMUNITA’ in Missione DEL CAMMINO NEOCATECUMENALE: si riunisce il giovedì alle ore 20,30 per la Liturgia della Parola e il sabato alle ore 20,30 per la Celebrazione eucaristica. Anima la Celebrazione domenicale delle ore 11,30 ogni prima domenica del mese.

 

Appuntamenti tradizionali di preghiera:

Novena dell’Immacolata Concezione e Novena del Natale.

Via Crucis ogni venerdì di Quaresima alle ore 19,00 nelle varie zone del territorio.

Rosario nel mese di maggio ogni sera alle ore 18,00.

Annunci