Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia

Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia

E’ la questione cruciale della Chiesa oggi, un impegno di sempre che nasce dal comando del Risorto, ma che, in un’epoca di cambiamento, come la nostra, assume urgenze e connotazioni del tutto nuove.

La Parrocchia è il luogo dove i cambiamenti segnano più da vicino la vita quotidiana delle persone e dove quindi più si avverte la frattura tra la tradizione cristiana, cui finora era affidato il compito della trasmissione della fede, e un ambiente culturale che da essa sempre più si distacca e che va, pertanto, nuovamente evangelizzato.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, conscio che la Chiesa è una nave in cui non ci sono passeggeri e tutti sono equipaggio, dove nessuno vive delle fatiche degli altri, ma tutti godiamo dell’impegno di ciascuno, intende raccogliere la sfida che gli viene dal comando del Risorto e dalla situazione attuale della società. Anche nel nostro territorio, infatti, la fede è scelta personale difficile, sia nei suoi risvolti soggettivi, sia in rapporto alla società odierna e alla sua cultura.

Si tratta di individuare per il futuro il volto di una Parrocchia “sostenibile”, uno spazio ospitale, proposto da credenti credibili per generare protagonisti significativi per il Regno di Dio.

Annunci