Confermazione per gli adulti

Preparazione e  celebrazione della Confermazione per gli adulti

La Parrocchia dei SS. Vitale, Valeria, Gervasio e Protasio si mette a disposizione di tutti i fedeli adulti che devono ricevere il Sacramento della Cresima e che per gravi ragioni non hanno potuto e non possono prepararsi seguendo i corsi di preparazione nelle proprie rispettive Parrocchie.

Per questo, dopo aver avuto l’autorizzazione del proprio Parroco, possono essere seguiti 14 incontri specifici distribuiti in 3 moduli, ciascuno dei quali termina con una celebrazione particolare. Gli incontri, che prevedono una parte espositiva e una di confronto, si svolgono nella mattina di domenica alle ore 10,00 e il lunedì sera alle ore 20,30:

I Modulo: I fondamenti della fede cristiana.

– I/1- Io credo in Dio. L’uomo “capace di Dio”. La credibilità di Dio. La Rivelazione di Dio. L’economia della salvezza. La fede.

– I/2- Io credo in Dio, Padre. Dio rivela il suo nome. La creazione. L’uomo, immagine di Dio. Il peccato. L’Alleanza. I Profeti. Verso la “pienezza del tempo”.

– I/3- Io credo in Gesù Cristo. L’incarnazione. I misteri della vita di Gesù. Le parabole. La Passione e la Resurrezione. L’attesa del ritorno del Signore. La remissione dei peccati. La vita eterna. Le Scritture.

– I/4- Io credo nello Spirito Santo. Lo Spirito Santo nella storia della salvezza. Gesù e lo Spirito Santo. La Pentecoste. La Chiesa nel disegno di Dio. La missione della Chiesa.

– I/5- Io credo la Chiesa. La Chiesa, corpo del Cristo e popolo di Dio. Una, santa, cattolica, apostolica. La struttura gerarchica. I laici.

– I/6- La missione del cristiano. Uomini nuovi in Cristo. Il giudizio: testimoni del Risorto. Credere, celebrare e testimoniare la fede. Bontà divina e sofferenza umana: la storia. L’azione di trasformazione del mondo.

II Modulo: La vita in Cristo.

– II/1- Libertà, moralità, coscienza. La vocazione alla santità. La libertà dell’uomo. La moralità degli atti umani. La coscienza morale. La vita virtuosa; le virtù.

– II/2- La salvezza di Dio. La legge morale. Il peccato. La grazia. La persona e la società.

– II/3- I dieci comandamenti. Amerai il Signore tuo Dio. Amerai il prossimo tuo.

– II/4- La preghiera cristiana. La comunione con Dio. La vita spirituale. L’ascolto. Il “Padre nostro”.

– II/5- Chiamati alla santità. La disciplina della conversione del cuore, l’ascesi, la penitenza. Il sacramento della Riconciliazione.

III Modulo: La celebrazione del mistero cristiano.

– III/1- L’economia sacramentale. Cristo sacramento del Padre. La Chiesa sacramento. I sette sacramenti. Uomini nuovi inseriti in Cristo: il Battesimo e la Confermazione.

– III/2- L’Eucaristia, fonte e culmine della vita cristiana. La domenica, pasqua della settimana. La preghiera della Chiesa: il mistero pasquale nel tempo dell’uomo. La liturgia.

– III/3- Chiamata e risposta: la vita come “vocazione” e testimonianza. Scelte di vita e stati di vita. L’amore nuziale e il Matrimonio. La partecipazione e la vita sociale. La vita ecclesiale e la parrocchia.

Corsi
2 ottobre – 8 dicembre 2017
22 gennaio – 8 aprile 2018
7 maggio – 8 luglio 2018
1 ottobre – 8 dicembre 2018

N. B. Quanti avessero problemi a seguire gli incontri alle ore 10,00 di domenica e alle ore 20,30 del lunedì possono contattare la Rettoria di S. Girolamo (06-68.79.786), che utilizza per i propri Corsi un differente calendario.

Annunci